Agevolazioni

Fondo di Garanzia per le PMI
Tutte le informazioni sul Fondo di Garanzia per le PMI del Ministero dello Sviluppo Economico (legge 662/96) su www.fondidigaranzia.it

SOSTEGNO E SOLIDARIETA’

Stati di emergenza. Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza di eccezionali eventi meteorologici - Sospensione contratti di leasing –

Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile (OCDPC) del 13 agosto 2024, n. 1095  - G.U. n. 198 del 24.08.2024 -ha dato attuazione agli interventi da effettuare nella vigenza dello stato di emergenza dichiarato, per 12 mesi, dalla Delibera del Consiglio dei Ministri del 7 agosto 2024 in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nel territorio delle province di Bologna, di Forlì Cesena, di Modena, di Parma, di Piacenza e di Reggio Emilia nei giorni dal 20 al 29 giugno 2024.

Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile (OCDPC) del 21 agosto 2024, n. 1096  - ha dato attuazione agli interventi da effettuare nella vigenza dello stato di emergenza dichiarato, per 12 mesi, dalla Delibera del Consiglio dei Ministri del 7 agosto 2024 in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nel territorio del Piemonte dei comuni di Balme, di Banchette, di Bardonecchia, di Busano, di Cafasse, di Cantoira, di Canischio, di Ceresole Reale, di Chialamberto, di Coassolo Torinese, di Corio, di Cuorgnè, di Fiorano Canavese, di Forno Canavese, di Groscavallo, di Ingria, di Lemie, di Levone, di Locana, di Noasca, di Oulx, di Pessinetto, di Prascorsano, di Pratiglione, di Pertusio, di Ribordone, di Rivara, di Ronco Canavese, di Salassa, di Salerano Canavese, di Samone, di San Colombano Belmonte, di San Giorgio Canavese, di San Ponso, di Sparone, di Traves, di Usseglio, di Val di Chy, di Valperga, di Valprato Soana, di Vidracco, di Viù e di Vistrorio, della Città Metropolitana di Torino, dei comuni di Antrona Schieranco, di Bannio Anzino, di Calasca Castiglione, di Ceppo Morelli, di Cossogno, di Intragna, di Macugnaga, di Omegna, di Premeno, di San Bernardino Verbano, di Stresa, di Trasquera, di Vanzone con San Carlo, di Varzo, di Villadossola, della provincia del Verbano-Cusio-Ossola e dei comuni di Alagna Valsesia, di Alto Sermenza, di Campertogno, di Carcoforo, di Fobello, di Mollia, di Pila, di Piode, di Rassa, di Rimella, Scopa, della provincia di Vercelli, nei giorni dal 20 al 29 giugno 2024.

Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile (OCDPC) del 5 settembre 2024, n. 1097  - ha dato attuazione agli interventi da effettuare nella vigenza dello stato di emergenza dichiarato, per 12 mesi, dalla Delibera del Consiglio dei Ministri del 7 agosto 2024 in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nella Città metropolitana di Milano, Provincie di Cremona e Mantova nei giorni dal 15 al 25 maggio 2024.

Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile (OCDPC) del 24 settembre 2024, n. 1100  - ha dato attuazione agli interventi da effettuare nella vigenza dello stato di emergenza dichiarato, per 12 mesi, dalla Delibera del Consiglio dei Ministri del 21 settembre 2024 in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nel territorio delle province di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna,  Forlì Cesena e Rimini a partire dal 17 settembre 2024.

Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile (OCDPC) del 24 settembre 2024, n. 1101  - ha dato attuazione agli interventi da effettuare nella vigenza dello stato di emergenza dichiarato, per 12 mesi, dalla Delibera del Consiglio dei Ministri del 21 settembre 2024 in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nel territorio della fascia costiera della regione Marche a partire dal 18 settembre  2024.

A-Leasing SpA si rende disponibile a concordare la sospensione dei pagamenti dei canoni dei contratti di locazione finanziaria (leasing), ai sensi delle Ordinanze sopra richiamate.

Ambito di applicazione

Seppur non espressamente previsto dalla normativa, A-Leasing SpA si rende disponibile ad estendere la misura (disposta in relazione ai contratti di mutuo) a favore di:

  • Soggetti privati o imprese, titolari di contratti di leasing relativi a edifici sgomberati, inagibili o distrutti dagli eventi di cui sopra.
  • Soggetti imprese, titolari di contratti di leasing relativi a beni strumentali posizionati negli edifici sgomberati, inagibili o distrutti dagli eventi di cui sopra. 

Termini della richiesta

La richiesta, comprensiva di autocertificazione del danno (resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 e successive modificazioni e integrazioni), dovrà essere trasmessa, entro il 10 Novembre 2024, all’indirizzo di posta certificata (PEC) fidi.a-leasing@legalmail.it.

La sospensione può essere richiesta fino all’agibilità o all’abitabilità dell’immobile e comunque non oltre la data di cessazione dello stato di emergenza (ciò comporterà un allungamento della durata residua del contratto di locazione finanziaria pari al periodo di sospensione richiesto).

Modalità di sospensione

É possibile richiedere:

  • Sospensione dell’intero canone - nel periodo di sospensione maturano gli interessi contrattuali pattuiti, calcolati sul debito residuo del contratto di leasing riferito alla data di sospensione. Gli interessi saranno rimborsati dal cliente, alla fine del periodo di sospensione, in un canone di soli interessi se il loro ammontare sarà pari o inferiore al canone di leasing ordinario, o in più canoni/rate di soli interessi (mensili per quelli successivi al primo) se il loro ammontare dovesse superare il canone di leasing ordinario. La sospensione determinerà un allungamento della durata del contratto di leasing di tanti mesi quante sono le mensilità corrispondenti ai canoni non pagati per effetto del periodo di sospensione e di quelle necessarie al pagamento del corrispettivo maturato durante il periodo di sospensione.
  • Sospensione della sola quota capitale - durante il periodo di sospensione sarà dovuto il regolare pagamento degli interessi, calcolati sul debito residuo del contratto di leasing alla data di sospensione.

Il rimborso delle quote capitale delle rate oggetto di sospensione riprenderà a cominciare da quelle sospese e proseguirà con le rate residue nell’ordine già predefinito, con corrispondente slittamento del piano di ammortamento e suo conseguente allungamento per una durata pari a quella della sospensione.

Condizioni

La sospensione non comporterà alcuna commissione o spesa di istruttoria e senza richiesta di garanzie aggiuntive.

Nel periodo di sospensione maturano comunque gli interessi corrispettivi al tasso contrattuale, da rimborsare con le modalità sopra indicate a seconda dell’opzione scelta.

Rimarranno confermate tutte le obbligazioni, le pattuizioni, le condizioni e le garanzie del contratto di Leasing originario. La sospensione non costituisce in alcun modo novazione del contratto originario.

Nel caso di polizza diretta, poiché la stessa deve coprire il periodo di locazione finanziaria aggiuntivo, il Cliente dovrà richiedere alla propria Compagnia la modifica della scadenza ed il mantenimento del vincolo a favore di A-Leasing SpA ai sensi del contratto di locazione finanziaria.

Per qualsiasi eventuale ulteriore informazione o chiarimento è possibile contattare i nostri uffici inviando una mail a fidi@a-leasing.it.

____

Si informa inoltre che il Consiglio dei Ministri con delibera del 07.08.2024 ha prorogato, di ulteriori 12 mesi, lo stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi: nei giorni dal 15 Settembre 2022 nel territorio delle Marche, del giorno 06 Luglio 2023 nella Provincia di Cuneo, dal giorno 13 Luglio al 06 Agosto 2023 nel territorio della Regione Friuli Venezia Giulia, dal 13 Luglio al 06 Agosto 2023 nel territorio della Regione Veneto e dal 04 al 31 Luglio 2023 nel territorio della Regione Lombardia.

Ultimo aggiornamento 08 Ottobre 2024

A-LEASING HA NEL TEMPO ADERITO AD UNA SERIE DI ALTRE INIZIATIVE A SOSTEGNO DEI SUOI CLIENTI:

  • Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile del 22 luglio 2024, n. 1.091 - eccezionale evento metereologico dal 9 febbraio al 31 marzo 2024 - Città metropolitana di Genova, Province di Imperia e di Savona.
  • Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile del 30 luglio 2024, 1.093 - eccezionale evento metereologico dal 15 maggio al 4 giugno 2024 - Città metropolitana di Venezia, Province di Vicenza, di Verona, di Padova, di Treviso, del Comune di Badia Polesine, in provincia di Rovigo e nei territori posti su entrambe le sponde dell’Adige, nel tratto a valle di Badia Polesine fino alla foce.
  • Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile del 1° agosto 2024, 1.094 - eccezionale evento metereologico nei giorni 29 e 30 giugno 2024 - Regione Autonoma Valle d’Aosta.
  • Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile del 28 marzo 2024, n. 1.082 – eccezionali eventi meteorologici territorio della città metropolitana di Genova e della provincia della Spezia.
  • Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile del 13 marzo 2024, n. 1.079 - eccezionali eventi meteorologici territorio della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia.
  • Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile del 27 novembre 2023, n. 1.042 - eccezionali eventi meteorologici territorio dei Comuni di Brisighella in provincia di Ravenna, di Castrocaro Terme e Terra del Sole, di Modigliana, di Predappio, di Rocca San Casciano e di Tredozio in provincia di Forlì-Cesena.
  • Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile del 10 novembre 2023, n. 1.040.
  • Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 1023 del 15 settembre 2023. Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile del 10 novembre 2023, n. 1.040 - ha previsto modifica del comma 1 dell’articolo 9 dell’OCDPC n. 1.023/2023.
  • Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile del 5 novembre 2023, n. 1.037 - eccezionali eventi meteorologici territorio delle province di Firenze, Livorno, Pisa, Pistoia e Prato.
  • Ordinanze del Capo della Protezione Civile: Ordinanza del 5 Settembre 2023, n. 1.019 (provincia di Cuneo); Ordinanza del 15 Settembre 2023, n. 1.022 (province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna e Forlì Cesena); Ordinanza del 15 Settembre 2023, n. 1.023 (Territorio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia); Ordinanza del 26 Settembre 2023, n. 1.025 (Territorio della Regione Veneto); Ordinanza del 27 Settembre 2023, n. 1.026 (Territorio della Regione Lombardia).
  • Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 992 del 08.05.2023 - eccezionali eventi meteorologici territorio delle province di Reggio-Emilia, di Modena, di Bologna, di Ferrara, di Ravenna e di Forli-Cesena. 
  • Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 922 del 17/09/2022 - eccezionali eventi meteorologici territorio delle province di Ancona e Pesaro-Urbino.
  • Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 929 del 6 ottobre 2022 - eccezionali eventi meteorologici territorio dei Comuni di Braone, Ceto e Niardo, in provincia di Brescia.

Moratoria Covid.

Decreto "Cura Italia" (Sostegno Famiglie e Imprese ex art.56 D.L. n18 del 17 marzo 2020)
Decreto “Agosto” (Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell'economia)
Legge di Bilancio 2021 n. 178 del 30 dicembre 2020
Decreto-Legge 25 maggio 2021, n. 73 (“Sostegni Bis”)